Universo di Adam

Ambientazione e storia del GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    14,191

    Status
    *
    Ambientazione



    L'universo di Adam è un universo totalmente fiction creato per un GDR di tipo testuale-combattivo di stile unico e diverso da ogni altro proposto sul circuito. L'ambientazione è tendenzialmente medievale per quanto riguarda la cultura e gli apparati e sicuramente fantasy per quanto riguarda il substrato da cui attinge, quindi collocandosi nel filone narrativo del Signore degli Anelli, il Ciclo dell'Eredità e così via. La storia è puramente originale e parte dal presupposto che Adam, ovvero l'universo intero, sia stato generato secondo termini ignoti.
    Le prime entità superiori, o divine, ad apparire nell'universo di Adam sono state i Teiser. L'universo di Adam basa il suo motore su una forma di energia, o magia, chiamata Glyss.

    Il Glyss è il motore dell'universo che alimenta tutti gli spiriti viventi fino a giungere nel luogo dove le nostre storie si svolgono, ovvero il pianeta chiamato Etheria ( iibrhyl in lingua antica ). E' il quinto pianeta in ordine di distanza da un sole giallo, proprio come la Terra nel mondo reale. Ha tuttavia delle caratteristiche diverse che andrò ad elencarvi.
    In primis il tempo di rivoluzione, che è di circa 516 giorni; per quanto riguarda la misura del tempo, almeno culturalmente, abbiamo deciso di conservare i termini reali ( ovvero le unità di misura del giorno in ventiquattro ore e così via ). Per altre unità di misura dipende sostanzialmente dalla razza/specie con cui si ha a che fare.
    Ad esempio, i Nani tendono a misurare le cose in base al loro valore monetario o di mercato, indipendentemente da peso o altre caratteristiche intrinseche dell'oggetto; gli umani tendono a misurare in sacchi, o altre misure approssimative tipiche di una società medioevale.

    I continenti in Etheria non sono ben definiti, infatti la cartografia è ancora alle prime armi. Esistono mappe di definite regioni e sono piuttosto rudimentali dal momento che la scienza non è progredita molto: infatti si fa molto affidamento sulla magia e sull'achimia per quanto riguarda le forme di intelletto che si avvicinano di più ad un qualcosa di scientifico.

    Le temperature del pianeta sono molto diverse rispetto a quelle del mondo reale, oscillando dagli 80°C fino a -100°C. Questo ovviamente per rendere il discorso più interessante e l'ambiente di gioco più pericoloso. Noterai anche che molte gentili concessioni scientifiche vengono fatte nel caso di molti aspetti ( per questo definito Fantasy ) del mondo fisico e naturale.

    Il pianeta gode comunque di un'ottima "salute" per quanto riguarda le possibilità di vita; infatti molte specie prosperano e crescono in tutti gli ambienti possibili, anche quelli che sembrerebbero più ostili; con una prevalenza degli oceani sulla terra di circa il doppio, se non di più. Anche gli oceani sono abitati da razze sia intelligenti, come i tritonidi, sia non intelligenti, come mostri mitologici e antichi anfratti che aspettano solo di essere scoperti e assaltati.

    E' importante tenere presente che nel cielo di Etheria è possibile di notte scorgere fino a 10 lune, quindi sostanzialmente diverso rispetto al cielo reale a cui uno è abituato. Non c'è, a parte un'ovvia imposizione narrativa, una vera differenza o peso nel gioco dal fatto di avere 10 lune invece di una sola.

    Per quanto riguarda la religione, le razze di Etheria sono state create ognuna dal proprio Teisar. Infatti, questi Dei, hanno dato ognuno propria forma a una delle razze di Etheria, definendo così le varie specie intelligenti dell'universo di Adam e della nostra storia. Le prime bestie del creato sono state i Draghi, anche queste però vengono considerate razze intelligenti e quindi al cento per cento giocabili nel nostro GDR ( cosa che ci distingue da qualunque altro GDR a tema fantasy del circuito ).

    Questo è tutto per quanto riguarda l'ambientazione. La storia verrà scritta principalmente grazie a te, utente, e a tutti gli altri che si uniranno alla nostra grande famiglia per ruolare e divertirci insieme!


    Storia d'Etheria e le varie Ere




    La storia d'Etheria si divide sostanzialmente in Tre grandi Ere: la Prima Era o anche conosciuta come Era dell'Ignoto e la Seconda Era, anche conosciuta come l'era delle Grandi Guerre tra il bene ed il male.
    Durante la prima era non si sa cosa sia realmente successo. E' l'Era più lunga della storia di Etheria e si suppone che durante questo periodo di tempo tutte le razze di Etheria siano state create e che gli Etheriani fossero gli abitanti del pianeta all'inizio di tutto e che poi in qualche modo qualcosa abbia portato alla loro estinzione ( questo dal punto di vista degli abitanti attuali di Taigar e delle altre zone del mondo ). Come si fa ad avere concezione degli Etheriani? Come ogni altra religione che si rispetti, quella di Etheria si basa fondamentalmente sulle credenze pagane e dei Teisar. Difficilmente si può trovare qualcuno che adora qualcosa che sia diverso da un Teisar. Ogni razza, originaria o derivata ( come i vampiri ad esempio ) pone la sua devozione in un Teisar.
    Non c'è mai stato niente che abbia scosso la consapevolezza che l'origine di tutto sia venuta da diversi Teisar. Gli Etheriani però sono poco conosciuti specialmente a Taigar e se ne può trovare nozione solo in persone antiche, specialmente Elfi data la loro longevità, ma solo negli studiosi più assidui. Si narra che questa primordiale razza, così come i draghi, conservino un segreto a lungo celato e che ancora non è stato scoperto da nessuno.
    E' possibile poi trovare a livello archeologico diversi ritrovamenti che sono tutt'ora studiati da diversi avventurieri in tutta la penisola. Durante la Seconda Era invece la cartina era parecchio differente da quella attuale. Le Regioni non si limitavano a quelle che ci sono ora ed erano anche più numerose le città; di alcune di essere troviamo ancora gloriose rovine, che sono invece abitate da goblin e altre creature che approfittano del decadimento per farne la loro dimora.

    Lo scontro tra il bene e il male a cui si fa accenno è stata una gigantesca serie di battaglie di 13 Regioni di Taigar, ovvero tutte quelle che esistevano prima che molte venissero annesse o spazzate via dalla guerra. Queste battaglie sono dovute al fatto che un male si agirava sulla penisola, un influsso malevolo che vide ascendere un necromante al potere e alla conquista dei vari reami e muovere guerra poi agli ultimi baluardi della luce. La Guerra delle Tredici battaglie ha visto appunto tredici grossi scontri tra tredici Regioni di Taigar. Questo numero è una ricorrenza di eventi sono un mistero tra quelli che si vocifera siano contenuti nella storia della Prima Era e che continuino ad influenzare il mondo tutt'oggi nella terza era.

    Questa Terza Grande era è appena iniziata e non ha un vero e proprio nome, ma sembra che il mondo si sorregga su un sottil equilibrio che possa essere scosso da un momento dall'altro. Questo equilibrio ha iniziato a vacillare da non poco alla notiza della ricomparsa di una delle due razze primordiali che tutti avevano date per estinte: i Draghi.





    Edited by Livinho - 17/6/2018, 07:20
     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2014, 10:19   265 views
  Share  
.